Audi impegnata nel Progetto Pilota di riciclo chimico della plastica
29/12/2020

Audi impegnata nel Progetto Pilota di riciclo chimico della plastica

Riciclo chimico e Automotive: la sfida di Audi.

Audi e il Karlsruhe Institute for Technology (KIT) stanno lanciando un progetto pilota per il riciclo chimico, che sia in grado di garantire l’elevato livello di qualità e sicurezza richiesti dagli standard della casa dei quattro anelli.

Il progetto fa parte del THINKTANK "Strategie per le risorse industriali" e ha l’obiettivo di creare un sistema circolare intelligente per il riutilizzo dei materiali plastici con cui sono realizzati molti componenti delle vetture. Per la sperimentazione saranno utilizzati componenti dismessi da vetture Audi, come serbatoi del carburante, copri cerchi e griglie del radiatore. Si genera così un sistema circolare chiuso che permette di risparmiare risorse e di conseguenza, energia ed emissioni di  CO2.

Tale sperimentazione si inserisce nel più ampio programma di Audi, volto alla riduzione di emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. Oltre all’obiettivo di elettrificare l’intera gamma, ricordiamo la scelta di utilizzare materiali come il PET (polimero plastico) per rivestire gli interni di Nuova Audi A3. Grazie al suo impegno, Audi entra così di diritto tra le prime Case Automobilistiche impegnate nel riciclo chimico dei materiali.

 

Fonte: AUDI AG

 

Loading...