Mettere in rete tutti i semafori della città e farli comunicare con le auto. È il progetto Audi Traffic Light Information.
26/02/2020

Mettere in rete tutti i semafori della città e farli comunicare con le auto. È il progetto Audi Traffic Light Information.

Audi Traffic Light Information: guidare connessi

Audi dà il via ad una nuova sperimentazione suoi nuovi veicoli presenti nella città di Düsseldorf. Grazie all’implementazione di una nuova tecnologia, questi saranno in grado di interagire con l’ambiente circostante in modo da migliorare la congestione del traffico nella città.

Il nuovo sistema, denominato Audi Traffic Light Information, sfrutta principalmente due funzioni, ovvero il Green Light Optimized Speed Advisory (GLOSA) e il Time-to-Green. L’obiettivo del nuovo sistema è quello di permettere agli automobilisti di evitare congestioni del traffico grazie al semaforo “sempre verde”. La funzione Green light Optimized Speed Advisory, interagendo con le informazioni ricevute  dall’ambiente circostante, indicherà la velocità di percorrenza che la vettura dovrà mantenere per prendere il semaforo verde senza doversi fermare. La funzione GLOSA potrà autonomamente ridurre la velocità del veicolo circa 250 metri prima del semaforo, così che l’autista possa raggiungere l’incrocio esattamente quando scatta la luce verde del semaforo. Il Time-to-Green mostra invece, tramite un conto alla rovescia, i minuti o secondi rimanenti allo scattare del verde.

Con  Traffic Light Information intendiamo far risparmiare chi guida, aumentare la sicurezza e incoraggiare uno stile di guida economico, che porti gli automobilisti a guardare lontano” spiega Andre Hainzlmaier, Responsabile dello Sviluppo di App, Servizi Connessi e Smart City di Audi.

Per raggiungere questo risultato - aggiunge Hainzlmaier - dobbiamo prevedere con la massima precisione come si comporteranno i semafori nei due minuti successivi. Fare una previsione esatta è la sfida più grande, perché alcuni impianti reagiscono adattandosi ai volumi del traffico e cambiando continuamente i tempi del verde e del rosso”.

Loading...