Il Centro Porsche Verona approda nei rally grazie alla partnership siglata con la Scuderia Palladio Historic, realtà di riferimento nel panorama del motorsport dedicato alle auto storiche. A guidare la Porsche 911 RSR con l’insegna del Centro Porsche del gruppo Vicentini di Verona (Gruppo Eurocar Italia) sarà il pilota Alberto Salvini.
“Porsche è da sempre protagonista nelle competizioni legate al Motorsport e in passato ha partecipato con successo alle prime 13 edizioni del Campionato del Mondo di rally, dal 1970 al 1982, vincendo la prima edizione del Campionato Internazionale Costruttori nel 1970, oltre a due edizioni della Parigi-Dakar nel 1984 e 1986 – afferma Giulio Ceola, Porsche Manager del Centro Porsche Verona –. Il mito del rally e delle corse in generale ha contribuito negli anni ad alimentare la passione del pubblico verso il marchio e numerosi nostri Clienti seguono oggi con interesse gli eventi di Motorsport nei quali Porsche è protagonista. Abbiamo quindi scelto di sponsorizzare la Scuderia Palladio Historic e il suo pilota Alberto Salvini, convinti di testimoniare attraverso la fantastica Porsche 911 RSR come il marchio che rappresentiamo vanti una lunga tradizione di successi nelle corse più celebri e impegnative”.
In un periodo di grandi cambiamenti nel mercato Automotive, anche nell’ambito delle supersportive con l’avvento in gamma Porsche dei nuovi modelli 100% elettrici Taycan, il Centro Porsche Verona non dimentica la storia agonistica del prestigioso marchio, nato il 25 aprile del 1931 con la fondazione dello studio di progettazione e ingegneria Dr. Ing. h.c. F. Porsche GmbH.
La vettura sponsorizzata dal Centro Porsche Verona è una Porsche 911 RSR, supersportiva nata nel 1973 come evoluzione corsaiola della 2.7 RS, con cilindrata portata a 2.8. Al mondo ne esistono soli 57 esemplari (uno dei quali custodito nel museo della Casa a Zuffenhausen), preparati secondo il regolamento del Gruppo 4, con un alleggerimento complessivo per scendere a 890 kg a vuoto, per un rapporto peso/potenza di un kg ogni 2,9 CV (potenza di 300 CV a 8.000 giri). La sua vittoria più prestigiosa, tra le tantissime di quell’anno, è stata l’assoluta alla Targa Florio.
“È un importante accordo per la Palladio Historic quello raggiunto con Centro Porsche Verona – afferma il presidente della Scuderia Palladio Historic, Mario Mettifogo – che ci permetterà di sostenere le attività sportive del nostro equipaggio di punta nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, puntando ad aggiungere nuove soddisfazioni a quelle già conseguite negli anni scorsi”.
Photo Credits: ACI Sport