Centro Porsche Verona approda nei rally storici con l’iconica Porsche 911 RSR
08/04/2021

Centro Porsche Verona approda nei rally storici con l’iconica Porsche 911 RSR

Il Centro Porsche Verona approda nei rally grazie alla partnership siglata con la Scuderia Palladio

Il Centro Porsche Verona approda nei rally grazie alla partnership siglata con la Scuderia Palladio Historic, realtà di riferimento nel panorama del motorsport dedicato alle auto storiche. A guidare la Porsche 911 RSR con l’insegna del Centro Porsche del gruppo Vicentini di Verona (Gruppo Eurocar Italia) sarà il pilota Alberto Salvini.

Porsche è da sempre protagonista nelle competizioni legate al Motorsport e in passato ha partecipato con successo alle prime 13 edizioni del Campionato del Mondo di rally, dal 1970 al 1982, vincendo la prima edizione del Campionato Internazionale Costruttori nel 1970, oltre a due edizioni della Parigi-Dakar nel 1984 e 1986 – afferma Giulio Ceola, Porsche Manager del Centro Porsche Verona –. Il mito del rally e delle corse in generale ha contribuito negli anni ad alimentare la passione del pubblico verso il marchio e numerosi nostri Clienti seguono oggi con interesse gli eventi di Motorsport nei quali Porsche è protagonista. Abbiamo quindi scelto di sponsorizzare la Scuderia Palladio Historic e il suo pilota Alberto Salvini, convinti di testimoniare attraverso la fantastica Porsche 911 RSR come il marchio che rappresentiamo vanti una lunga tradizione di successi nelle corse più celebri e impegnative”.

In un periodo di grandi cambiamenti nel mercato Automotive, anche nell’ambito delle supersportive con l’avvento in gamma Porsche dei nuovi modelli 100% elettrici Taycan, il Centro Porsche Verona non dimentica la storia agonistica del prestigioso marchio, nato il 25 aprile del 1931 con la fondazione dello studio di progettazione e ingegneria Dr. Ing. h.c. F. Porsche GmbH.

La vettura sponsorizzata dal Centro Porsche Verona è una Porsche 911 RSR, supersportiva nata nel 1973 come evoluzione corsaiola della 2.7 RS, con cilindrata portata a 2.8. Al mondo ne esistono soli 57 esemplari (uno dei quali custodito nel museo della Casa a Zuffenhausen), preparati secondo il regolamento del Gruppo 4, con un alleggerimento complessivo per scendere a 890 kg a vuoto, per un rapporto peso/potenza di un kg ogni 2,9 CV (potenza di 300 CV a 8.000 giri). La sua vittoria più prestigiosa, tra le tantissime di quell’anno, è stata l’assoluta alla Targa Florio.

 “È un importante accordo per la Palladio Historic quello raggiunto con Centro Porsche Verona – afferma il presidente della Scuderia Palladio Historic, Mario Mettifogo – che ci permetterà di sostenere le attività sportive del nostro equipaggio di punta nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, puntando ad aggiungere nuove soddisfazioni a quelle già conseguite negli anni scorsi”. 

 

Photo Credits: ACI Sport

Loading...