Il Gruppo Volkswagen sostiene nuovi processi di gestione delle materie prime
02/09/2021

Il Gruppo Volkswagen sostiene nuovi processi di gestione delle materie prime

Una delle principali sfide che il Gruppo Volkswagen sta affrontando nel diventare leader globale del

Una delle principali sfide che il Gruppo Volkswagen sta affrontando nel diventare leader globale della mobilità elettrica è garantire catene di fornitura sostenibili per le materie prime necessarie per le batterie. Una sfida che riguarda i diritti umani, la protezione ambientale e le opportunità per i paesi in via di sviluppo.

Dal 2019 tutte le aziende che hanno un rapporto commerciale diretto con il Gruppo Volkswagen si devono sottoporre a una procedura di valutazione del rating di sostenibilità, che mette gli standard ambientali e sociali sullo stesso piano dei costi e della qualità.


Il Gruppo Volkswagen rifiuta categoricamente il lavoro minorile e quindi ritiene necessari controlli per avere catene di fornitura trasparenti e richiede la massima trasparenza per le materie prime che riguardano le batterie, con un monitoraggio che arriva fino al processo di estrazione dei materiali necessari per la produzione.

In tale contesto è importante riuscire a instaurare un'economia circolare: riciclando le materie prime dalle batterie a fine vita, come litio, nichel e cobalto si ridurrà drasticamente la necessità di estrarne delle nuove. Per questo Volkswagen ha investito nel proprio impianto pilota di riciclo delle batterie a Salzgitter, dove sarà possibile riciclare fino al 95% dei materiali che si trovano negli accumulatori.

 

Fonte: Volkswagen AG

Loading...