Nuova Audi A3 Sportback
06/03/2020

Nuova Audi A3 Sportback

Nuova Audi A3 Sportback

La quarta generazione di A3 Sportback mira ad affermarsi come la berlina compatta premium perfetta, che esprime al meglio la sintesi di design e tecnologia. La rinnovata compatta di Audi vuole tradursi per i suoi clienti in espressione del proprio stile di vita, rivelandosi protagonista di una mobilità flessibile e capace di adattarsi alle loro esigenze.

1. Design

Nuova Audi A3 Sportback appare subito riconoscibile fin dalle sue proporzioni esterne, introducendo al tempo stesso una connotazione marcatamente sportiva, dinamica e slanciata mai vista fino ad ora. Le fiancate svasate e dall'andamento concavo sono un elemento nuovo per il linguaggio stilistico Audi. I blister quattro realizzati in maniera pronunciata esaltano inoltre la linea all'altezza delle ruote. La carreggiata allargata ed il corpo vettura allungato di 3cm enfatizzano la presenza a terra della vettura, al pari dei montanti posteriori e del lunotto con spoiler longitudinale fortemente inclinati. Si evidenziano poi i gruppi ottici posteriori più assottigliati, il diffusore e le prese d'aria specifici a seconda delle versioni.

Per la prima volta su A3 fa il suo ingresso all'anteriore la griglia nera a nido d'ape (ispirata ai modelli RS), contornata dall'ampio single frame esagonale. Le cornici delle prese d'aria, differenziate a seconda delle versioni, ed i paraurti di generose dimensioni contribuiscono a rendere l'anteriore quanto mai aggressivo e personale.

I gruppi ottici anteriori costituiscono un ulteriore elemento distintivo di nuova Audi A3 Sportback. Dotati di serie di illuminazione a LED, nella configurazione top di gamma i proiettori Audi Matrix LED integrano indicatori di direzione dinamici, specifici  effetti luminosi al bloccaggio e sbloccaggio delle portiere e, debutto assoluto, le luci diurne digitali. Queste ultime, mediante una matrice luminosa composta da 15 diodi, consentono di generare un motivo ad "effetto pixel" specifico in funzione delle versioni.

In particolare risalta il look black panel per consolle, sezione a sinistra del volante e plancia. Quest'ultima, personalizzabile con vari tipi di inserti, integra perfettamente lo schermo HD del sistema MMI radio plus da 10,1" (di serie), a formare un insieme con effetto senza soluzione di continuità. 

Anche il design delle maniglie apriporta è stato rinnovato, mentre il selettore del cambio automatico S tronic è stato riprogettato per liberare spazio nella consolle centrale a tutto vantaggio della pulizia delle linee, adottando ora la tecnologia shift-by-wire ad impulsi elettrici. Accanto al selettore è presente il nuovo comando per la regolazione del volume, sensibile ai movimenti circolari delle dita. Le bocchette riprogettate come elementi integranti del cockpit digitale da 10,25" unite all'impostazione della plancia orientata verso il guidatore, accentuano l'idea di sportività avvolgente dell'abitacolo. Quest'ultimo inoltre, a  fronte  della  maggiore larghezza e lunghezza del corpo vettura e alla seduta del conducente lievemente ribassata, risulta essere più spazioso per i passeggeri.

La personalizzazione interna è infine garantita da due pacchetti di illuminazione, un'ampia scelta di rivestimenti (alcuni realizzati da bottiglie riciclate in PET) e cuciture a contrasto e dai pacchetti Design selection (disponibile in un secondo momento dopo il lancio) e S line, che danno un'impronta rispettivamente più elegante o sportiva.

2. Tecnologia

Digitalizzazione e tecnologie derivate da modelli di categoria superiore sono le innovazioni che mirano a rendere nuova Audi A3 Sportback il benchmark nella sua categoria.

Il sistema MMI plus si avvale della nuova piattaforma di terza generazione MIB3, dotata di una potenza di calcolo aumentata, integrazione con Amazon Alexa® e gli ultimi servizi Audi connect con velocità LTE Advanced. Intuitività e velocità di utilizzo sono garantite dalle schermate e dai comandi ispirati all'universo degli smartphone. 

Novità assoluta per A3 Sportback è la capacità di interazione con il sistema della vettura mediante linguaggio naturale basato sulla ricerca di informazioni presenti a bordo o, disponibile a richiesta, online. Per la prima volta A3 Sportback si avvale anche della tecnologia Car-to-X, che permetterà la condivisione di informazioni con le vetture circostanti al fine di migliorare la qualità e la sicurezza degli spostamenti.

Anche rispetto ai sistemi di assistenza alla guida la nuova generazione di A3 Sportback si pone ai vertici della categoria. Questi includono: un radar a medio raggio, dodici sensori ad ultrasuoni, due radar posteriori ed una telecamera frontale più quattro perimetrali. In particolare, l'Adaptive cruise assist in combinazione con il predictive efficiency assistant consente di ottimizzare sicurezza e comfort, controllando i movimenti della vettura sia longitudinali che trasversali (persino in strade ristrette) adattando la guida per favorire efficienza e comfort.

3. Efficienza

A3 Sportback assicura efficienza ed al contempo piacere di guida grazie a diversi assetti, due sistemi di servoassistenza e all'Audi drive select.  Al  lancio saranno disponibili due motorizzazioni diesel e una a benzina, con  potenze  che  variano tra i 116 e i 150 cavalli. La trasmissione S tronic sarà  disponibile, per il momento, unicamente sulla motorizzazione 35 TDI da 150 cavalli.



Loading...