Denis Piccoli, Volkswagen Service
03/03/2023

Denis Piccoli, Volkswagen Service

L'evoluzione di un ruolo. Da meccanico a tecnico certificato PEI.

Tenace, curioso e testardo. Denis Piccoli racconta la sua esperienza all'interno della nostra realtà.

Il primo episodio del progetto "Vicentini People", volto a mettere in primo piano le persone e la loro professionalità.

Quando è nata la passione per il mondo Automotive? La passione per il mondo delle auto mi accompagna da sempre. Quando ero ancora un bambino “giocavo” nell’officina di papà e poi di quel gioco ho scelto di farne un lavoro, prima studiando e poi imparando sul campo come funziona la meccanica e l’elettronica del motore e le sue componenti. La strada per diventare meccanico è stata lunga, anche se avevo maturato una certa esperienza in diverse officine, quando 28 anni fa ho iniziato a lavorare per il brand Volkswagen, svolgevo mansioni semplici come pulire le chiavi da lavoro e passare la segatura dove altri facevano il lavoro vero.

Come si è evoluto il tuo percorso all’interno del Gruppo Vicentini? Il 1997 segna il mio ingresso in Vicentini come meccanico Volkswagen, se mi guardo indietro sono molti gli aspetti che sono cambiati, ma la curiosità e la voglia di accogliere nuove sfide sono rimaste invariate. Quando si è presentata una nuova possibilità di crescita, data dalla mobilità elettrica non ho avuto dubbi, mi sono buttato senza pensarci due volte, anche se non sempre va tutto come vorrei, il desiderio di spingermi oltre mi dà la forza di andare avanti, tanto che nel 2010 ho raggiunto il primo step di riconoscimento come persona specializzata in Sistemi ad Alto Voltaggio (PES) e nel 2022 ho ottenuto la certificazione PEI Plus Volkswagen.

Motto: “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”

In cosa consiste il tuo lavoro? E cosa ti ha portato a specializzarti nell’elettrico? Sentivo il bisogno di fare qualcosa di nuovo e sfidante, la specializzazione nell’elettrico mi permette di toccare con mano il futuro della mobilità e di arricchire il mio bagaglio di conoscenze collaborando fianco a fianco con i colleghi.

Cosa cambia nel percorso formativo e nella quotidianità? Lavorare con le componenti di una vettura elettrica comporta una formazione specifica e un aggiornamento costante. Inoltre è fondamentale porre massima attenzione durante la lavorazione poiché si maneggiano batterie ad alta tensione, pari a 400V. Pretendo sempre il massimo da me stesso e in ogni lavorazione entro in connessione con la vera anima di una vettura elettrica per sapere concretamente come intervenire in maniera efficace ed efficiente, rispettando gli standard richiesti.

Quali sono le difficoltà riscontrate in materia? Gestire contemporaneamente la lavorazione di vetture di diversa motorizzazione non è semplice, tuttavia la combinazione tra formazione classica e specializzazione BEV si è rivelata vincente nel ridurre al minimo le difficoltà.

Quali sono invece le soddisfazioni raggiunte e le sfide future? In questi anni Vicentini ha raggiunto un importante traguardo a livello nazionale, si posiziona infatti ai primi posti in Italia in qualità di Volkswagen ID Family Battery Repair Center. Appartenere ad una realtà in continua evoluzione mi rende orgoglioso e sono pronto a cogliere le prossime sfide, per trasformarle in opportunità di crescita.


Vuoi entrare a far parte del team Vicentini? Clicca qui per scoprire tutte le posizioni aperte.

Loading...